giovedì 11 ottobre 2012

Ghiaccia reale


Ghiaccia reale 

Ingredienti:
20gr di albume sgerminato e privato di qualsiasi traccia di tuorlo. Lasciarlo a temperatura ambiente il giorno prima dell’utilizzo coperto con pellicola trasparente.
5 gocce di limone
105gr zucchero setacciato
1 punta di cremor tartaro setacciato (facoltativo)(il cremor tartaro aggiunge forza alla ghiaccia e può essere d’aiuto in caso di lavori delicati)

Procedimento:
prendere 2/3 dello zucchero a velo e metterlo in una ciotola e fare un buco al centro. Sbattere leggermente l’albume con le gocce di limone in modo da “romperlo” un po’(se si vuole aggiungere il cremor tartaro aggiungerlo ora:mettere il cremor tartaro setacciato in una tazzina e aggiungere un cucchiaio alla volta l’albume con il limone fino a quando il tutto sarà perfettamente incorporato). Versare tutto l’albume con il limone fino a quando non sarà completamente incorporato al centro dello zucchero a velo. Ora mescolare per un po’ e poi aggiungere il restante zucchero,mescolare ancora facendo attenzione che non si formano i grumi. Ora lasciare riposare un po’ coperto con la pellicola trasparente. Per conservarla meglio coprirla con un panno umido (non più di tre giorni) (coprire con scottex bagnata coperta di pellicola trasparente)



Nessun commento:

Posta un commento

08/03/2015 Primo compleanno Emma Sofia

Oggi si festeggia il primissimo compleanno della mia topina Emma Sofia Per il suo compleanno ho deciso di cambiare un pò. Dopo pare...