giovedì 11 ottobre 2012

Dulce de leche

Dulce de leche

Ingredienti :
½  cucchiaino di bicarbonato
1l latte intero
½  bacca di vaniglia
300gr zucchero
PREPARAZIONE:
Mettete un pentola alta e capiente sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente , versateci il latte e unite lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno, quindi unite il mezzo cucchiaino di bicarbonato, continuare a mescolare e unite la bacca di vaniglia. Mescolate ancora e lasciate andare a fuoco medio fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore , quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita (circa un oretta). Far cuocere a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile alla salsa mou. Più cuoce più diventerà duro. Un metodo per capire quando è pronta la crema è quello di girare con il cucchiaio di legno la preparazione, quando si vede il fondo della pentola vuol dire che è abbastanza denso e quindi quasi pronto. Da questo momento lasciate cuocere almeno altri cinque minuti. 
Spegnere il fuoco e rovesciate subito il dulce nel barattolo, negli stampini o in quello che si vuole.
Indurisce molto velocemente, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco per ottenere una consistenza più fluida. 



Nessun commento:

Posta un commento

08/03/2015 Primo compleanno Emma Sofia

Oggi si festeggia il primissimo compleanno della mia topina Emma Sofia Per il suo compleanno ho deciso di cambiare un pò. Dopo pare...