mercoledì 10 ottobre 2012

Crema pasticcera


Crema pasticcera


Ingredienti:

50gr di farina
500ml latte
6 tuorli d’uovo
1 baccello di vaniglia
150gr di zucchero

preparazione:

Fate sobbollire il latte  meno mezzo bicchiere in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti. 

A parte montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e biancastra; versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata e continuare a lavorare il composto.

Togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte.
A questo punto portate ad ebollizione il tutto  e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. 

Nessun commento:

Posta un commento

08/03/2015 Primo compleanno Emma Sofia

Oggi si festeggia il primissimo compleanno della mia topina Emma Sofia Per il suo compleanno ho deciso di cambiare un pò. Dopo pare...